mercoledì 29 gennaio 2014

13) Arar Punta Est in moto DiHamri Deleisha

13) 19 gennaio 2014 - Arar - Punta Est in moto - DiHamri - Deleisha
12.686416$54.132102$YEMEN 2014 SOCOTRA – Notte al Delisha Campisite – Ieri sera Faysan è andato ad Hadibo con la ruota anteriore della mia moto per far sostituire la camera d’aria, infatti la riparazione provvisoria non tiene più di tanto [vedi foto: di necessità virtù] e la gomma si sgonfia continuamente!!! Questa mattina, dopo aver rimontato il tutto, partiamo per andare a ripercorrere le piste sterrate che portano alla punta estrema a est dell’isola perché ieri le ho fatte a bordo della jeep a causa del guasto alla moto ma ci tengo a rifarle in sella alla mia Baotian cinese made in Hong Kong. Nei pressi del villaggio di Irsel dei ragazzini, che molto probabilmente hanno sentito in lontananza il rombo del motore, mi stavano aspettando prima di un bivio. Non faccio in tempo a tirar fuori la macchina fotografica che loro intonano tutti insieme in coro una simpatica canzone, così oltre alle foto non posso fare a meno di fargli anche un video. Quando glielo faccio rivedere, orgogliosi mi dicono che sarebbero corsi a casa per vestirsi con la divisa della loro squadra di calcio, così quando sarei tornato indietro mi avrebbero aspettato per rifare il video!!! Proseguiamo verso una spiaggia bianchissima circondati da una natura selvaggia e incontaminata, saremmo rimasti qui all’infinito se solo avessimo potuto!!! Sulla strada del ritorno ci fermiamo all’appuntamento con i ragazzini, indossano tutti la maglia della squadra di calcio del Qatar (*), evidentemente si tratta di una donazione di questo ricco paese poiché l’isola ne è invasa. I nostri nuovi amici si mettono tutti in fila vicini alla moto per essere ripresi mentre cantano una canzone del loro repertorio, che bei momenti, è fantastico poter condividere tutti insieme la felicità regalata da questi magnifici istanti. A malincuore li salutiamo per rimetterci sui nostri passi, con la mia piccola motoretta mi diverto un sacco, la pista sassosa segue la costa e ogni tanto devo superare lunghi pezzi di sabbia accumulata dai monsoni, ma fortunatamente la moto è talmente leggera che quando si insabbia ci metto un attimo a sollevarla di peso per tirarla fuori dalla sabbia. Ad un certo punto notiamo una bella spiaggia bianca, io e Doni ci fermiamo qui per un’oretta, invece Khaled e Faysan proseguono per andare a preparare il pranzo all’ombra di una grotta che si trova poche centinaia di metri più avanti. Quando li raggiungiamo li troviamo insieme a quattro pescatori dai quali hanno comprato del pesce da cucinare per noi. Li vediamo abbastanza malnutriti, infatti in questa zona dell’isola sono molto poveri e la loro dieta è basata solo su riso e pesce, decidiamo quindi di invitarli a restare con noi per il pranzo, così per variare gli offriamo una bella spaghettata al sugo di pomodori freschi che per loro è sicuramente una novità!!! Ci rimettiamo in marcia e visto che lo sterrato è finito, Doni approfitta della strada asfaltata per salire in moto con me fino a Dihamri, dove prendo la pista che dal villaggio conduce fino al mare. Qui avremmo dovuto sostare per la notte ma troviamo l'atmosfera un po’ triste così decidiamo di proseguire per Deleisha. Quando arriviamo al Delisha Campsite il simpatico personane ci da il benvenuto col sorriso sulle labbra e quando ci riconoscono ci assegnano lo stesso bungalow di paglia e di canne dove avevamo pernottato un paio di settimane fa. Siamo felici, questo posto ci piace un sacco, sia per la sua posizione che per la simpatia dei ragazzi che lavorano qui… e poi finalmente... un letto vero con dei materassi veri con dei cuscini  veri ;)
(*) Il nostro amico Paolo, dopo aver visto le foto, ci ha scritto su facebook quanto segue: "non è Qatar football ma la maglia del Barcellona sponsorizzato dalla Qatar Foundation..."
Grazie Paolo, da questo si può notare la nostra totale ignoranza per quanto riguarda il mondo del calcio!!! Ma non solo, grazie anche per aver dedicato un po' del tuo tempo per leggere il nostro blog ;)