mercoledì 29 gennaio 2014

14) Porto Hadibo Fish Market Turtle Beach

14) 20 gennaio 2014 Porto Hadibo Fish Market Turtle Beach
12.659652$53.703769$YEMEN 2014 SOCOTRA  – Lasciamo il Delisha Campsite diretti a Turtle Beach, durante il tragitto facciamo una veloce sosta al molo, considerato a tutti gli effetti il porto di Socotra, ma in realtà non si può definire tale, infatti manca qualunque tipo di protezione sia naturale che artificiale. Le grosse barche in legno che trasportano di tutto, arrivano dagli Emirati Arabi o dall’Oman, una volta arrivate qui ormeggiano al largo e poi a turno si avvicinano al molo per essere scaricate con delle grosse gru. Incredibile il viavai di uomini e merci che si muovono in questi pochi metri quadri, ma d'altronde tutto quello che serve qui sull’isola, arriva via mare con questi barconi!!! Mi rimetto in sella alla moto mentre Doni decide di accomodarsi sul Toyota perché la prossima tappa è Hadibo e le sue strade malmesse non sono il massimo da fare in due a bordo di questa piccola motoretta. Una volta arrivati in paese raggiungiamo il luogo dell’appuntamento con il ragazzo che mi ha noleggiato la sua moto perché oggi devo riconsegnargliela. Lui è già li, mi vede arrivare, da uno sguardo alla sua moto, mi dice che è tutto in ordine. Gli consegno la cifra pattuita e lui mi abbraccia dicendomi: “io e te non abbiamo più nessun obbligo nei confronti dell’altro, sei libero di andare in pace con Dio”!!! Alla scena assistono numerosi ragazzi anch’essi in moto e, vedendo che il noleggio può fruttare, mi chiedono se sono interessato ad affittare anche la loro moto. Gli rispondo che purtroppo ormai la nostra vacanza sta volgendo al termine, così uno di loro mi mostra la sua moto rossa e raccoglie un pezzo di carta da terra dove mi scrive il suo numero di cellulare. Me lo porge dicendomi di chiamarlo la prossima volta che verrò a Socotra perché vuole essere lui ad affittarmi la sua moto, evidentemente si è accorto che potrebbe nascere un business!!! Ci rechiamo quindi a visitare il mercato del pesce e poi andiamo al solito ristorante dove pranziamo tutte le volte che siamo di passaggio da Hadibo, qui siamo sicuri che si mangia sempre bene. Quando usciamo osserviamo una capra più zelante delle altre che sta tranquillamente gustando degli avanzi di riso direttamente dal piatto lasciato sul tavolo, divertiti non possiamo fare a meno fotografarla!!! Usciamo dalla cittadina dal lato ovest diretti a Turtle Beach, la chiamano Spiaggia delle Tartarughe perché in agosto arrivano numerose a deporre le uova su questa spiaggia lunghissima. Siamo fortunati perché quando arriviamo, anche se ovviamente non ci sono tartarughe, troviamo parecchi dromedari che pascolano tranquilli tra gli arbusti che crescono a pochi metri dalla riva del mare. Monto il 300 mm sulla mia Canon e mi diverto a fare qualche scatto senza avvicinarmi troppo per non disturbarli. Io e Doni restiamo li per un po’ di tempo, vogliamo gustarci fino all’ultimo questi bei momenti circondati da quello che la natura dell’isola ha da offrirci!!! Verso sera il tempo sembra voglia guastarsi, dei nuvoloni arrivano all’improvviso, così andiamo a cercare riparo in una grotta che si trova pochi chilometri più avanti!!!


















































Nessun commento:

Posta un commento