mercoledì 29 gennaio 2014

8) Wadi Al Shifa Hadibo Qalansiyah

8) 14 gennaio 2014  Homhil Wadi Al Shifa Hadibo Qalansiyah

12.697487$53.486867$YEMEN 2014 SOCOTRA – Notte al Qalansiya Funduq – Oggi ci aspetta una giornata intensa perché da dove ci troviamo in questo momento, sull’ Homhil Plateau a oltre 1.000 metri di altitudine, la cosa più logica sarebbe scendere verso la costa est, che tra l’altro non abbiamo ancora visitato. E invece a causa del cattivo tempo che ha portato grossi nuvoloni neri carichi d’acqua e vento forte decidiamo di stravolgere il programma dirigendoci dalla parte opposta dell’isola di Socotra sperando che il lato ovest ci riservi tempo migliore. Però prima di scendere dalle montagne, abbiamo appuntamento alle 7 del mattino con una guida locale che ci condurrà al Wadi Al Shifa dove arriveremo dopo un’oretta di cammino. Qui possiamo ammirare un bellissima pozza dall’acqua verde e trasparente. Il laghetto è incastonato tra rocce levigate dalle piogge che hanno preso varie sfumature di colore ed è circondato da numerosi alberi bottiglia dalle forme più curiose. Il panorama che si gode da quassù è stravolgente e nemmeno la mancanza di luce riesce a sminuire la bellezza del posto. All’inizio me la sono un pochino presa per la mancanza del sole perché ho pensato che non sarei riuscito a portare a casa nessun ricordo fotografico ed invece adesso posso dire che grazie a quei colori tetri sono venute delle foto particolari dove il verde dell’acqua viene accentuato ancora di più!!! Lasciamo a malincuore questo luogo incantato ripercorrendo a ritroso il percorso dell’andata con una certa fretta perché comincia a scendere qualche gocciolone e una volta arrivati alla jeep carichiamo in fretta e furia perché la discesa è ripida e stretta e non è il caso di percorrere quella mulattiera con il fondo reso fangoso dalla pioggia. Arrivati a valle prendiamo la strada che per Qalansiyah, all’estremo ovest di Socotra, dove speriamo di trovare bel tempo. Durante il tragitto passiamo da Hadibo, capitale dell’isola,  qui facciamo una sosta pranzando nel ristorante locale dell’albergo Taj Socotra dove abbiamo gustato un’ottima capra lessata accompagnata da verdure, una tazza di brodo di carne davvero squisito e pane caldo yemenita sottile e fragrante. Viene a trovarci Mohammed per salutarci e per sapere come sta andando il nostro viaggio. Cogliamo l’occasione per farci fare una foto insieme a lui in modo che poi la possa postare sulla nostra pagina facebook per salutare tutti i nostri amici! Riprendiamo il cammino facendo una veloce sosta al mercato del qat, poi proseguiamo verso la nostra meta odierna percorrendo un’ottantina di chilometri prima di arrivare a Qalansiyah. Quando arriviamo attraversiamo il villaggio con tutti i bambini che urlano per salutarci, poi arriviamo sulla costa e prendiamo una pista sabbiosa che porta sopra una piccola collina, ma prima di arrivare in cima Faysan ferma il Toyota  e  insieme a Khaled ci ordinano di chiudere gli occhi. Allibiti per la strana richiesta obbediamo, Faysan riprende la marcia fino ad arrivare in cima alla collinetta, qui ferma nuovamente il suo 4x4 comunicandoci che adesso possiamo riaprire gli occhi… Togliamo le mani che li coprivano e restiamo incantati dalla visione dello spettacolare panorama che abbiamo la fortuna di ammirare… ecco il Paradiso… la famosa foto che apre il nostro blog si materializza davanti a noi, non nascondiamo una certa emozione e ringraziamo Khaled e Faysan per la sorpresa che ci hanno fatto!!!